FAQ
Con il servizio prenotazioni on line di Humanitas hai la flessibilità di prenotare, quando e dove vuoi, le prestazioni sanitarie in regime privato o tramite fondi e assicurazioni, controllando in tempo reale la disponibilità. Potrai scegliere direttamente dal calendario il giorno e l’ora a te più comodi. Per le prenotazioni con il Servizio Sanitario Nazionale è possibile utilizzare il form di Richiesta di Prenotazione, accessibile dopo aver avviato la ricerca online per la prestazione desiderata. Un operatore ti ricontatterà per verificare le disponibilità di appuntamento. In alternativa puoi chiamare la sede Humanitas presso cui desideri svolgere la prestazione. Per le prenotazioni con fondi, convenzioni e assicurazioni sanitarie è possibile selezionare in fase di ricerca il proprio fondo assicurativo, oppure è possibile utilizzare il form di Richiesta di Prenotazione, accessibile dopo aver avviato la ricerca online per la prestazione desiderata. Un operatore ti ricontatterà per verificare le disponibilità di appuntamento. In alternativa puoi chiamare la sede Humanitas presso cui desideri svolgere la prestazione. Durante la prenotazione on line è necessario controllare sempre i campi “Norme di preparazione” e tutte le altre informazioni presenti durante la navigazione. È responsabilità del paziente eseguire le indicazioni necessarie allo svolgimento della prestazione, fornite sia sul sito Prenotazioni on line di Humanitas che sul promemoria appuntamento, che riceverai tramite e-mail a conclusione della prenotazione on line. Purtroppo alcune tipologie di esami/visite non possono essere prenotate autonomamente dall’utente: in questo caso vi invitiamo a contattare telefonicamente la struttura desiderata per effettuare la prenotazione. Per poter effettuare correttamente una prenotazione e, di conseguenza, poter eseguire la prestazione, è necessario leggere sempre i campi “Norme di preparazione” e altre informazioni. È responsabilità del paziente eseguire le indicazioni fornite sul sito Prenotazioni di Humanitas. Il pagamento può essere effettuato: • Online, in fase di prenotazione o in un secondo momento tramite l’App Humanitas con te (sezione “miei appuntamenti”); • In struttura, all’atto dell’accettazione il giorno dell’appuntamento, una volta arrivato in Humanitas Puoi annullare l’appuntamento: • online, in autonomia, accendendo al portale online prenota.humanitas.it, dal tab “miei appuntamenti”; • telefonicamente, contattando la sede Humanitas presso cui hai prenotato. Nel Promemoria di prenotazione che ti verrà inviato a conclusione della prenotazione via e-mail, sono indicate tutte le informazioni utili relative all’appuntamento: documenti necessari da portare con te, l’area in cui ti dovrai recare per effettuare l’accettazione, regole di accesso e norme di preparazione. Se effettuerai il pagamento on line, ti verrà inviata un’email contenente copia della fattura. Se effettuerai il pagamento in struttura riceverai la fattura all’atto dell’accettazione. Le fatture sono sempre consultabili e scaricabili dall’App Humanitas con te o accedendo al portale prenota.humanitas.it, nella sezione fatture. Puoi contattare telefonicamente la sede Humanitas presso cui hai effettuato la prenotazione. Per “prima visita” si intende un primo appuntamento con una specifica équipe medica o con uno specialista. La “visita di controllo” è invece un controllo periodico programmato, che si effettua quando si è già inseriti in un percorso di cura. Puoi modificare il tuo appuntamento contattando telefonicamente la sede Humanitas presso cui hai prenotato. In alternativa puoi annullare il tuo appuntamento precedentemente prenotato ed effettuare una nuova prenotazione online da sito o da App Humanitas con te. La registrazione al portale prevede l’utilizzo del proprio indirizzo e-mail e una password da te scelta. Dopo aver inserito i tuoi dati per la registrazione, riceverai una e-mail di verifica all’indirizzo di posta elettronica da te indicato per confermare la registrazione. Le credenziali ottenute al termine della registrazione saranno utilizzabili per accedere al servizio di prenotazione anche per le prenotazioni future. Il servizio di prenotazione online è nominale e non è possibile effettuare prenotazioni per altre persone con il proprio account. Dopo avere completato la prenotazione on line, riceverai un’e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica che hai indicato in fase di inserimento delle tue informazioni personali. Se non dovessi trovare l’e-mail tra quelle in entrata della tua casella di posta, controlla che non sia finita nella posta indesiderata (spam). Ti chiediamo di leggere attentamente le contenute nel promemoria prenotazione: il mancato rispetto delle indicazioni riportate pregiudicherà l’erogazione della prestazione sanitaria prenotata. Per qualsiasi informazione potrai contattare la sede Humanitas presso cui hai prenotato l’appuntamento. Humanitas si riserva ogni tutela verso usi fraudolenti della carta di credito o verso atti emulativi o condotte dannose verso Humanitas come ad es. ripetute prenotazioni sistematicamente seguite da annullamenti.